Le "Piccole magie verdi" di Sara

Mi presento

Sono una Dottoranda dell’Università del Piemonte Orientale, impegnata nello sviluppo di metodologie di analisi quantitative per monitorare lo sviluppo sostenibile. La mia ricerca è dunque incentrata su aspetti chimici e tecnici, ma con l’obiettivo di coinvolgere sia produttori sia consumatori per accompagnarli nelle rispettive scelte verso uno stile di vita meno impattante per l’ambiente.

Complici anche interesse e ossessioni personali, ho scelto di approfondire un argomento certamente centrale sia per la vita stessa di tutti noi sia per l’impatto ambientale: il cibo! Ecco, dunque, che nasce il progetto “Piccole magie verdi”, un’esperienza laboratoriale inclusiva che vuole far conoscere una tipologia di alimenti sicuramente alternativi e prodotti mediante un uso limitato di risorse.

Il progetto "Piccole magie verdi"

Piccole magie verdi” è un laboratorio didattico dedicato agli alunni della Scuola Primaria di Primo grado, per stimolare comportamenti sostenibili e promuovere la tutela ambientale. 

Gli alunni delle classi prime e seconde sono i protagonisti di un’esperienza pratica di coltivazione di specie selezionate di “microgreens”, piccole piantine da interno con sorprendenti proprietà nutrizionali. Per tale coltivazione, vengono utilizzati dei tappetini biodegradabili in fibra vegetale e altri materiali di recupero, al fine di incoraggiare pratiche di riciclo e riutilizzo di oggetti di uso quotidiano. I bambini hanno dunque la possibilità di “toccare con mano” le varie fasi di crescita delle piantine a partire dalla semina, apprendendo concetti di educazione ambientale in modo semplice e ludico e sperimentando l’importanza di un utilizzo coscienzioso delle risorse naturali.

Ma non solo: la sperimentazione pratica è supportata dallo svolgimento in parallelo di attività guidate su interfaccia web, con l’obiettivo di consolidare in modo creativo l’apprendimento di concetti teorici e favorire l’inclusione tra gli alunni.

Al termine del laboratorio, i bambini possono raccogliere il frutto del loro lavoro e assaggiarlo poi a casa, magari preparando assieme ai propri genitori una ricetta speciale per la loro “Piccola magia verde”.

Un supporto per il progetto...

Se vuoi supportare il progetto e l'attività di ricerca correlata, per favore dedica qualche minuto alla compilazione -in forma anonima- di uno o di entrambi i seguenti questionari. Ogni contributo sarà un aiuto prezioso e assai apprezzato!