"Microgreens"...in cucina!
Come si possono utilizzare i microgreens in cucina? Liberando la fantasia e consumarli da crudi, in modo da evitare la perdita o degradazione di nutrienti.
Se siete in cerca di suggerimenti, ecco qui di seguito qualche spunto su come utilizzare i microgreens in cucina.
Pasta con sugo di ciuffi di finocchio, rinforzato da microgreens di rucola
Dato che in cucina sono fin troppo attenta a limitare gli sprechi, mi sono chiesta se pure la parte verde dei finocchi (ciuffi e germogli interni) potesse essere utilizzata in qualche modo. Mi sono dunque lasciata ispirare da contenuti già pubblicati sul web e poi ho rielaborato e affinato una ricetta per un sugo semplice, economico e alternativo.
Ingredienti per il sugo:
ciuffi di finocchio e altre parti verdi
una manciata di frutta secca per persona (es. mandorle, anacardi oppure 2 noci/testa)
succo di mezzo limone
un pizzico sale
un goccio d’olio d'olivo
se necessario, un goccio di latte/acqua di cottura per allungare
microgreens di rucola
facoltativo: un cucchiaio di ricotta/robiola per dare cremosità
facoltativo: uno spicchio d’aglio
se necessario, pan grattato
Attrezzatura necessaria:
Frullatore a immersione (minipimer)
Preparazione:
Dopo aver messo a bollire l’acqua per la pasta, si procede con la preparazione del sugo.
Per prima cosa, si separano con un coltello le parti verdi del finocchio, rimuovendo quelle esterne più fibrose, si lavano accuratamente e si inseriscono nel contenitore del frullatore. Si va poi ad aggiungere direttamente anche la frutta secca, sale, succo di limone, olio e si inizia a tritare il tutto. Per ottenere una consistenza cremosa, aggiungere dell’acqua di cottura o del latte ed eventualmente la ricotta/robiola.
Al termine della cottura, si scola la pasta lasciando un po’ di acqua nella pentola. Si ributta dentro la pasta, si aggiunge il sugo e si porta nuovamente sul fuoco (basso), mescolando per bene. A questo punto, sarà sufficiente proseguire con la cottura fino a raggiungere la cremosità desiderata, aggiungendo eventualmente del pan grattato qualora la consistenza fosse troppo liquida.
Dopo aver impiattato, si va a guarnire la pasta cospargendo delle piantine di microgreens di rucola sulla superficie.
Super toast "alla francese", accompagnato da microgreens di crescione
Ho visto preparare questa ricetta nel film “Kramer contro Kramer” e mi sono innamorata della sua semplicità, rapidità e buon apporto nutrizionale. Eccola qui, come sempre rivisitata personalmente.
Ingredienti per circa 4 fette di pancarrè:
1 uovo intero
un pizzico di sale
latte per allungare
microgreens di crescione
burro/olio per la cottura in padella
Preparazione:
In un piatto fondo, si rompe l’uovo e si inizia a sbatterlo con una forchetta, aggiungere il sale e il latte per ottenere una consistenza liquida.
A questo punto si passano da entrambi i lati le fette di pancarrè nel preparato e si mettono a cuocere a fuoco basso su una padella antiaderente, precedentemente scaldata e oliata. Sarà sufficiente lasciare in cottura fino alla formazione di una crosta dorata sulla superficie (2 minuti circa), girando a metà cottura.
Dopo aver impiattato, i nostri Toast "alla francese" sono pronti per essere impreziositi cospargendo delle piantine di microgreens di crescione in superficie.